Banco di Sardegna è convenzionato col Ministero del Turismo e Cassa Depositi e Prestiti come Banca finanziatrice dal 16/09/2022.

La misura agevolativa è volta al sostegno degli investimenti per il settore del turismo, come previsto dalla misura M1C3-25 all’intervento 4.2.5 nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) mirato a favorire interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale. La dotazione finanziaria disposta da CDP per questo strumento consiste in 600 milioni da destinare ai finanziamenti agevolati previsti dallo strumento. L’istruttoria della domanda è gestita dal Ministero del Turismo per il tramite di Invitalia. 
 

La Banca Finanziatrice cura l’istruttoria dei finanziamenti, la loro delibera ed erogazione, sia per quanto riguarda il finanziamento bancario sia per il finanziamento agevolato, agendo in quest’ultimo caso quale mandataria di Cassa Depositi e Prestiti (CDP). 

Investimenti accessibili

Gli interventi finanziabili dallo strumento devono avere un valore compreso tra i 500 mila ed i 10 milioni di euro e devono riguardare: 

-    riqualificazione energetica delle strutture;
-    riqualificazione antisismica;
-    eliminazione delle barriere architettoniche;
-    interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia funzionali alle riqualificazioni;
-    realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
-    digitalizzazione delle strutture;
-    acquisto/rinnovo di arredi;
-    interventi riguardanti centri termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi parchi acquatici e faunistici.

I progetti ammessi agli incentivi devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda (comunque entro sei mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento) e conclusi entro trenta mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

 

Beneficiari

I Soggetti individuati come potenziali fruitori dello strumento del regime di aiuto sono: 
-    imprese alberghiere;
-    strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n.96;
-    strutture ricettive all’aria aperta;
-    imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici. 

Agevolazioni

Contributo diretto alla spesa, a valere sui fondi PNRR, determinato in base alla dimensione e alla localizzazione dell’impresa, con varie percentuali sulla spesa ammissibile.  
Finanziamento, articolato nelle due componenti di Finanziamento agevolato di CDP con fondi provenienti dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI) per un importo massimo pari al 50% dell’intero finanziamento (con tasso fisso al 0,50%) e Finanziamento bancario, a tassi di mercato negoziati, erogato da una Banca Finanziatrice tra quelle appositamente convenzionate. Finanziamento (agevolato e bancario) e Contributo in Conto Capitale, possono arrivare a coprire fino al 100% dei costi e delle spese ammissibili.

Durate

Le durate dei finanziamenti (agevolato + bancario) variano da un minimo di 4 anni ad un massimo di 15 anni, comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento non superiore a 36 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. 

L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni è fissata per il 20 marzo 2023. La documentazione di accesso è resa disponibile attraverso il sito di Invitalia a partire dal 30 gennaio 2023.

Vuoi maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo noi per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di assistenza?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La banca - prima di concedere il finanziamento - valuta la capacità di rimborso delle rate, cioè il merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche puoi leggere il documento "i Fogli Informativi”, che puoi chiedere in Filiale, nei Centri Imprese o su www.bancosardegna.it. Offerta valida fino al 31/12/2024, sempre che non venga prorogata o chiusa in anticipo. La Banca si riserva di poter effettuare modifiche unilaterali delle condizioni (ai sensi dell’Art. 118 T.U.B.).