Accesso e Credenziali
Quali sono i servizi online del Banco di Sardegna?
Posso accedere a Smart Web senza connessione dati per la ricezione della notifica su smartphone?
Puoi accedere a Smart Web anche se manca la connessione per poter ricevere la notifica sull'app BPER Banca:
- Seleziona "Non ti è arrivata la notifica?" sul pop-up che appare nel tuo PC
- Apri l'App BPER Banca e genera un OTP Login
- Inserisci l'OTP Login nella schermata di accesso sul sito e dai conferma
Non ricordo più la password, cosa devo fare?
Per recuperare la tua Password ti servirà:
- Il tuo Codice Utente (o l’Alias)
- Il codice di sicurezza che avevi ricevuto al momento della sottoscrizione della tua utenza Smart Web oppure che hai scaricato durante il primo accesso a Smart Web
- Il cellulare su cui utilizzi il tuo numero di telefono associato al tuo internet banking
Accedi qui per reimpostare la password
Ho smarrito il codice di sicurezza dell’internet banking. Come posso recuperarlo?
Nel caso in cui tu abbia smarrito il codice di sicurezza, potrai recuperarlo accedendo a Smart Web dal sito della banca o a Smart Banking dall'app BPER Banca, nel menù Sicurezza.
Se invece non accedi alla tua utenza, potrai richiedere il codice di sicurezza al Servizio Clienti (può richiedere alcuni giorni di lavorazione) oppure recarti presso una qualunque Filiale. Ricorda quindi di conservare il codice ricevuto in un luogo sicuro.
Ho più di una utenza di internet banking (ad es. personale e aziendale), come posso associarle allo stesso smartphone?
Puoi associare due utenze allo stesso smartphone seguendo pochi semplici passaggi:
- Apri l’app BPER Banca, seleziona "Non sei tu?", sotto alla frase di saluto, e poi "Aggiungi altra utenza"
- Inserisci le credenziali e il codice di verifica arrivato sul numero di cellulare associato al tuo internet banking
- Assegna un nome al tuo dispositivo
- Crea il tuo Smart PIN personale a 5 cifre
Ho dimenticato lo Smart PIN. Come posso recuperarlo?
Ciao, è molto semplice. Basta seguire pochi semplici passaggi:
- Apri l'app BPER Banca
- Seleziona la voce "Credenziali dimenticate" nella schermata di login
- Clicca su "Recupera Smart PIN" e segui il processo guidato di impostazione del nuovo Smart PIN
Attenzione! Se hai più di un’utenza associata al tuo dispositivo, prima di fare tap su "Recupera Smart PIN" assicurati di aver selezionato l’utenza per cui vuoi effettuare il recupero.
Puoi cambiare l’utenza con cui stai operando dalla pagina di login dell'app BPER Banca: appena apri l'app, prima di accedere, clicca su “Non sei tu?”e seleziona l’utenza per cui vuoi recuperare lo Smart PIN.
Ho dimenticato il mio codice utente, come posso fare?
Per recuperare il Codice Utente ti servirà il numero di cellulare associato al tuo internet banking: ricordati di tenerlo a portata di mano.
Accedi qui per recuperare il Codice Utente
Ho bisogno di assistenza per Smart Web, chi posso contattare?
Vai nella sezione Parla con noi per trovare tutti i modi con cui puoi contattarci e nella sezione Numeri Utili per trovare il contatto di cui hai bisogno.
Cosa posso fare con Smart Web e come posso utilizzarle le sue funzioni?
Per capire con semplicità come funzionano i nostri servizi guarda qui.
Come rimuovo un’utenza di internet banking dallo smartphone?
Puoi rimuovere un'utenza dal dispositivo associato seguendo pochi semplici passaggi:
- Accedi all’app BPER Banca e collegati all'utenza che vuoi rimuovere
- Vai al menù "Sicurezza" e poi “Gestione dispositivi”
- Seleziona "Rimuovi" per eliminare l'utenza
Se hai più di un’utenza su quel dispositivo e vuoi rimuoverle tutte, dovrai ripetere l’operazione per ciascuna.
Attenzione! Nel caso tu non abbia più accesso al dispositivo dal quale vuoi rimuovere l’utenza, vai alla FAQ "Come posso fare se mi rubano o perdo lo smartphone con il quale ho impostato lo Smart PIN?"
Come posso fare se non mi arrivano le notifiche push per autorizzare l'accesso o le operazioni da Smart Web?
Se non ricevi la notifica per fare l'accesso a Smart Web dal sito della banca:
- in caso di accesso dal sito, nel pop-up di conferma che appare seleziona l'opzione "Non ti è arrivata la notifica?"
- apri quindi l'app BPER Banca sul tuo smarthone, clicca in basso su Genera OTP e scegli OTP Login
- inserisci l'OTP Login su Smart Web, nella schermata del sito e dai conferma per autenticarti
Se non ricevi la notifica per autorizzare un pagamento su Smart Web dal sito della banca:
- in caso operazione dispositiva, nel pop-up di conferma che appare seleziona l'opzione "Non ti è arrivata la notifica?"
- apri quindi l'app BPER Banca sul tuo smarthone, clicca in basso su Genera OTP e scegli OTP Dispositiva
- inquadra il QR Code della transazione che stai effettuando su Smart Web dal sito, per genererare il tuo codice OTP dispositivo
- inserisci il codice appena genarto dall'app, all'interno del pop-up sul sito per autorizzare l'operazione
Come posso fare se mi rubano o perdo lo smartphone con il quale ho impostato lo Smart PIN?
Puoi sostituire lo smartphone collegato alla tua utenza Smart in totale autonomia o rivolgendoti alla tua Filiale:
- Scarica l'app BPER Banca sul nuovo smartphone
- Accedi con codice utente e password
- Una volta rilevata la presenza del dispositivo rubato/smarrito, alla domanda "Sei ancora in possesso del dispositivo già associato", seleziona "No rimuovi"
- Ti verrà richiesto il numero del tuo documento d’identità
- Ricevuto il tuo messaggio, il Servizio Clienti procederà alla rimozione del dispositivo
Nota: In caso di documento d’identità scaduto o non aggiornato sarà necessario che ti rivolga alla tua Filiale.
Come posso fare se cambio lo smartphone?
Se cambi smartphone ma disponi ancora del vecchio cellulare:
- Accedi all'app BPER Banca dallo smartphone già associato
- Vai in alto nel menù principale e Seleziona "Sicurezza"
- Seleziona "Gestione dispositivi"
- Clicca su "Rimuovi" in alto a destra
- Dopo l'avvenuta conferma, potrai associare il tuo nuovo smartphone alla tua utenza effettuando il login e impostando di nuovo lo Smart PIN
Se hai più di un’utenza associata al tuo smartphone, ricordati di accedere all'utenza che vuoi rimuovere.
Puoi scegliere l’utenza con cui accedere dalla pagina di login dell'app BPER Banca: appena apri l'app, prima di accedere, clicca su “Non sei tu?”e seleziona l’utenza con cui vuoi accedere.
Se non disponi più del vecchio cellulare vai alla FAQ "Come posso fare se mi rubano o perdo lo smartphone con il quale ho impostato lo Smart PIN?"
Come faccio a proteggere al meglio le mie credenziali di accesso?
Gli unici punti d'accesso nei quali è corretto inserire le credenziali sono: la pagina di acceso a Smart Web sul sito del Banco di Sardegna, l'app BPER Banca per smartphone e il numero telefonico del Servizio Clienti. Non inserire mai le credenziali in un sito molto simile a quello della Banca. Non accedere attraverso link provenienti da mail o sms sospetti o da altre fonti non attendibili anche se sembrano provenire dalla Banca. Se durante l'accesso all'Internet Banking vengono mostrate delle nuove pagine di navigazione (ad esempio dei nuovi controlli di sicurezza), interrompi la navigazione e contatta il Servizio Clienti.
Come faccio a modificare lo Smart PIN?
Per modificare lo Smart Pin basta seguire pochi semplici passaggi:
- Accedi all'app BPER Banca
- Vai in alto nel menù principale e Seleziona "Sicurezza"
- Seleziona "Smart PIN e Biometria"
- Seleziona "Modifica Smart PIN" per iniziare il processo di modifica
Come associo un secondo dispositivo alla stessa utenza?
Per utilizzare la tua utenza su un secondo cellulare devi avere accesso al dispositivo già associato e seguire questi passaggi:
- Scarica l'app BPER Banca sul secondo dispositivo e fai l’accesso con codice utente e password di Smart Web
- Assegna un nome specifico al tuo dispositivo, così potrai distinguerlo dall’altro in caso di necessità
- Riconosci il nuovo dispositivo inquadrando un QR code generato su quello già associato
- Crea il tuo Smart PIN personale di 5 cifre
Attenzione! Se non hai più accesso al dispositivo già associato, dovrai rimuoverlo seguendo le istruzioni che trovi nella faq Come posso fare se mi rubano o perdo lo smartphone con il quale ho impostato lo Smart PIN?
Come associo la mia utenza di internet banking al mio smartphone?
Puoi associare la tua utenza al tuo smartphone seguendo pochi semplici passaggi:
- Scarica o aggiorna l'app BPER Banca e fai l'accesso inserendo il tuo codice utente e la password di Smart Web
- Riceverai un codice di verifica via SMS sul numero di cellulare associato al tuo internet banking
- Assegna un nome al tuo dispositivo
- Crea il tuo Smart PIN personale di 5 cifre
A cosa serve la funzione Genera OTP?
La funzione Genera OTP presente nella schermata di accesso a Smart Banking dall'app BPER Banca, consente di generare un codice temporaneo (60 secondi) da utilizzare qualora non ricevessi la notifica notifica push per autorizzare gli accessi o le operazioni dispositive.
Il Genera OTP Login consente di generare il codice OTP per confermare l'accesso.
Il Genera OTP Dispositiva consente di inquadrare il QR Code della transazione che stai effettuando e creare il codice OTP necessario ad autorizzare l'operazione.