Conto corrente per giovani: cos’è e quali sono i vantaggi

Il conto corrente giovani è il conto pensato per le fasce di età più dinamiche e che alle volte non hanno una disponibilità reddituale alta. Il pacchetto base è gratuito e la carta bancomat e l'internet banking sono inclusi.

Come aprire il conto corrente per giovani a zero spese

Anche i documenti sono facili da reperire per la giovane età. Infatti, per aprire un conto corrente giovani sono richiesti solo la carta d’identità e il codice fiscale. Non è necessario neanche effettuare un versamento minimo iniziale sul conto.

Perché conviene il conto corrente giovani

l vantaggio principale di aprire un conto correnti giovani è la possibilità di avere zero spese. Infatti, alcune delle operazioni bancarie dove si pagano le commissioni, per i giovani sono gratuite.

Quali operazioni è possibile fare

Perché conviene davvero per giovane aprire un conto corrente?

La prima risposta è responsabilità. Può essere un ottimo modo per imparare a gestire le proprie spese, le proprie entrate e avere una pianificazione economica sin dalla più giovane età.

Inoltre, ci sono tutti i vantaggi connessi all’avere un conto corrente invece che un libretto di risparmio:

  • fare versamenti;
  • prelevare contanti;
  • ricevere bonifici in entrata;
  • effettuare bonifici in uscita;
  • emettere assegni;
  • incassare assegni bancari;
  • pagare utenze e mav;
  • ricaricare carte prepagate

Queste sono tutte operazioni che con un libretto di risparmio non è possibile fare perché si ha la possibilità solo ed esclusivamente di versare somme di denaro. Insomma, è solo un grande salvadanaio.

Il conto corrente giovani permette invece di essere liberi di effettuare qualsiasi operazioni economico finanziaria.

 

Aprire un conto corrente bancario per giovani in modo facile

Aprire un conto bancario giovani a 18 anni è una delle operazioni più semplici che possano esistere.

È sufficiente recarsi in banca con la propria carta d’identità, il codice fiscale e chiedere di essere intenzionati ad aprire un conto corrente giovani. Un esperto sarà pronto a dare una mano dall’inizio alla fine dell’operazione.

 

Anche i minorenni possono avere il proprio conto bancario

Per aprire un conto corrente, però, non c’è bisogno di attendere la maggior età. Infatti, si può aprire anche un conto corrente per minorenni

Gli istituti bancari generalmente distinguono i minori in due fasce d’età: da 0 a 12 anni e da 13 a 17 anni.

Quando si vuole aprire un conto corrente nella fascia d’età 0-12 anni, si tratta di aprire un libretto di risparmio per bambini, ma non permette di effettuare le operazioni tipiche di un conto corrente.

Dai 13 ai 17 anni, invece, si tratta di un vero e proprio conto corrente, dove il minore può effettuare prelievi, versamenti e le principali operazioni bancarie; inoltre, può avere anche una carta prepagata.

Trattandosi di ragazzi under 18, i documenti per l’apertura di un conto corrente per minorenni sono diversi da un conto corrente per adulti. Saranno necessari:

  • carta di identità del genitore/tutore e del minore;
  • un documento che attesta la genitorialità del minore o la sua tutela.

Trattandosi di un conto per minori, l’intestatario del conto potrà beneficiare in autonomia del denaro solo dopo essere divenuto maggiorenne. Tuttavia, seppur con un tutore, le operazioni eseguibili con un conto corrente minori sono le stesse di un conto per adulti:

  • fare versamenti;
  • prelievo di contanti;
  • ricevere bonifici in entrata;
  • effettuare bonifici in uscita;
  • emettere assegni;
  • incassare assegni bancari;
  • pagare utenze e mav;
  • ricaricare carte prepagate.

Anche alcune servizi offerti sono simili ad un conto corrente per adulti:

  • bancomat;
  • carta prepagata;
  • internet banking.

 

Perché conviene il conto corrente giovani

l vantaggio principale di aprire un conto correnti giovani è la possibilità di avere zero spese. Infatti, alcune delle operazioni bancarie dove si pagano le commissioni, per i giovani sono gratuite.

Quali operazioni è possibile fare

Perché conviene davvero per giovane aprire un conto corrente?

La prima risposta è responsabilità. Può essere un Leggi di più

I conti del Banco di Sardegna pensati per i ragazzi

Il Conto On Demand del Banco di Sardegna è gratuito per i giovani al di sotto dei 35 anni.

Questo conto ti permette di attivare e disattivare i servizi in base alle tue necessità; la Carta di debito Plus (carta internazionale Mastercard) è compresa; e il conto è gestibile anche da casa grazie a Smart Web e Smart Banking.

 

Conto Teen! il conto per minorenni del Banco di Sardegna

Il Banco di Sardegna ha un conto corrente dedicato ai minorenni e giovani risparmiatori, facile da aprire e conveniente. Si chiama Conto Teen! ed è possibile aprirlo tra i 13 e i 17 anni.

I documenti necessari per attivare Conto Anch’io sono:

  • carta di identità di entrambi i genitori/tutore del minore;
  • un documento che attesta la genitorialità del minore o la sua tutela.

I vantaggi sono quelli tipici di un conto corrente per under 18, come ad esempio il canone annuo gratuito. Vedi la pagina prodotto del conto corrente per minorenni

 

 

Al Banco di Sardegna il conto per i giovani ha il canone base gratuito. 

Il pacchetto base del Conto On Demand del Banco di Sardegna, è gratuito al di sotto dei 35anni. Nel pacchetto base è inclusa la Carta di Debito Plus e l'internet banking Smart Web e Smart Banking per gestire il conto anche da casa e da app. 

 

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sul Magazine del sito bancosardegna.it sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto del Banco di Sardegna. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili, tuttavia Banco di Sardegna non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. Il Banco di Sardegna non può essere ritenuto responsabile per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione. Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, né come giudizi da parte del Banco di Sardegna sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; Banco di Sardegna non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle.