Agricoltura: PNRR, prestiti, mutui e filiera produttiva

Banco di Sardegna è da sempre al fianco dell’agricoltura e delle imprese agroalimentari.

Diversi sono i servizi disponibili per gestire al meglio la propria azienda agricola: dall’accesso ai fondi PNRR per l’agricoltura in Sardegna, ai prestiti, mutui agrari o finanziamenti, fino al contratto di filiera gestito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) a sostegno delle politiche Agro-Industriali.

Fondi PNRR per l'agricoltura in Sardegna

L’agricoltura è uno dei settori strategici della nostra economia e, al tempo stesso, riveste un ruolo importante in tema di biodiversità. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono previsti per l’agricoltura incentivi che riguardano:

  • l’economia circolare
  • l’agricoltura sostenibile
  • i contratti di filiera e distretto
  • la tutela del territorio e dell’acqua

Le aziende agricole del nostro territorio potranno quindi godere di incentivi per migliorare le proprie realtà e, ad esempio, intervenire sulla logistica, sulla digitalizzazione aziendale, sull’innovazione delle macchine agricole e sull’installazione di pannelli fotovoltaici per il miglioramento generale della filiera agroalimentare.

Finanziamenti, prestiti e mutui agrari

Pnrr, ma non solo. Le aziende agricole potranno sottoscrivere finanziamenti, prestiti e mutui agrari per sostenere e sviluppare la propria attività. Tre sono le formule di finanziamento pensate per la tua azienda agricola:

  • Prestito agrario di conduzione, ovvero finanziamenti a breve termine per spese di gestione aziendale
  • Prestito agrario PAC annuale
  • Mutuo agrario per investimenti produttivi, acquisto di terreni e per l’impianto di frutteti e vigneti.

Conto corrente agrario

Per le aziende agricole che operano sul territorio nazionale, Banco di Sardegna ha previsto un conto corrente definito “Conto Agrario” con una formula adatta a chi presta particolare attenzione ai costi e non ha particolari esigenze operative.

Grazie al conto per le aziende agricole sarà possibile gestire anticipazioni e aperture di credito a termine (massimo 12 mesi) per finanziare le spese relative all'attività agricola.

Al termine il conto potrà rimanere aperto per future operazioni della stessa natura.

Contratti di filiera e di distretto

Per il settore agricolo le possibilità di sostegno alle politiche agroindustriali comprendono anche i Contratti di Filiera e di Distretto. Banco di Sardegna è convenzionato con il Ministero e con Cassa Depositi e Prestiti a partire dal IV Bando e può supportare le aziende della filiera agroalimentare sia come:

  • banca finanziatrice, occupandosi dell’istruttoria dei finanziamenti, della loro delibera ed erogazione, sia per quanto riguarda il finanziamento bancario che agevolato
  • banca autorizzata, assistendo il MIPAAF nell’istruttoria delle proposte definitive, curando le richieste di erogazione delle agevolazioni, predisponendo e trasmettendo le relazioni sullo stato finale del programma e la relativa documentazione richiesta

Per approfondire i servizi e le possibilità di prestito, finanziamento o mutuo dedicati alle aziende agricole recati in filiale o contattaci sul nostro sito web.

Fondi PNRR per l'agricoltura in Sardegna

L’agricoltura è uno dei settori strategici della nostra economia e, al tempo stesso, riveste un ruolo importante in tema di biodiversità. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono previsti per l’agricoltura incentivi che riguardano:

  • l’economia circolare
  • l’agricoltura sostenibile
  • i contratti di filiera e distretto
  • la tutela del territorio e dell’acqua

Le aziende agricole del nostro territorio potranno quindi godere di Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Contattaci, sarà un piacere aiutarti a scegliere la soluzione migliore.

Hai bisogno di assistenza?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La banca - prima di concedere il finanziamento- valuta capacità di rimborso delle rate, cioè il merito creditizio. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche puoi leggere il documento "Fogli Informativi”, che puoi chiedere in Filiale, nei Centri Imprese o su www.bancosardegna.it. Offerta valida fino al 31.12.2024, sempre che non venga prorogata o chiusa in anticipo. La Banca si riserva di poter effettuare modifiche unilaterali delle condizioni (ai sensi dell’Art. 118 T.U.B.)