Educazione finanziaria

Siamo consapevoli che una maggiore cultura finanziaria stimoli la domanda di prodotti e servizi di migliore qualità, con ricadute positive nell’industria finanziaria. Per questo, insieme al Gruppo BPER, abbiamo aderito alla  “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEDUF), emanazione dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e recente evoluzione di quanto realizzato dal Consorzio PattiChiari. FEDUF supporta gli Istituti scolastici nell’educazione alla “cittadinanza economica” e  nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore del denaro. In collaborazione con FEDUF, il Banco di Sardegna organizza incontri con le scuole medie e superiori  della Sardegna, illustrando agli studenti temi come il lavoro, il reddito, il capitale umano, le banche, le imprese, i finanziamenti e gli strumenti di pagamento elettronici.

Partendo da uno spunto ludico, vogliamo coinvolgere i bambini in una riflessione, sempre giocosa, sul valore delle cose e del risparmio. Il Festival della Cultura Creativa è un’iniziativa ABI (Associazione Bancaria Italiana) nata per coinvolgere i bambini in manifestazioni culturali pensate per loro, con un tema diverso per ogni edizione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Banco di Sardegna per la scuola

Il Banco di Sardegna , nelle sue attività, rivolge da sempre una particolare attenzione al mondo dei giovani e alla scuola con quello che ormai è un vero e proprio brand, “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, che racchiude iniziative dedicate agli studenti di tutte le età, dai laboratori creativi per i più piccoli fino ai progetti sull’innovazione per l’Università. Anche nelle occasioni che non sono dedicate alla scuola, troviamo sempre il modo di coinvolgerla: nei nostri Concerti, gli studenti del Conservatorio di Sassari e del Liceo Azuni sono sempre protagonisti e, quando apriamo al pubblico il nostro Palazzo storico di Sassari, sono sempre gli studenti del Liceo Artistico a guidare i visitatori. Questo per noi è importantissimo anche perché coerente con la nostra idea di sviluppo sostenibile: migliorare le condizioni di vita di tutti, ma nel rispetto del mondo e delle generazioni future che lo abiteranno.