Finanziamento Fin PMI Start Up

I finanziamenti a fondo perduto per le start up rappresentano una opportunità importante per sostenere un progetto d’impresa con obiettivi di sviluppo economico e sociale. Scopri le opportunità disponibili con Banco di Sardegna, come i finanziamenti attivi per start up femminili o per giovani e i prestiti a fondo perduto oppure dedicati a nuove imprese con caratteristiche di innovazione.

    

Finanziamenti a fondo perduto per Start Up

 

Ogni finanziamento a fondo perduto presenta caratteristiche specifiche a partire dai soggetti che possono accedervi. Gli attori, infatti, mutano in base alle politiche e ai criteri stabiliti dalle istituzioni. In generale i destinatari sono imprese, liberi professionisti e organizzazioni non profit.

Questi gli aspetti da considerare per accedere ai finanziamenti a fondo perduto:

  • soddisfare i requisiti specifici richiesti da ogni bando; 
  • preparare un business plan strutturato;
  • fornire una descrizione dei costi, delle attività oltre a un piano di rendicontazione.

Per venire incontro alle start up, il Banco di Sardegna propone uno strumento denominato “Fin PMI Start Up”, un finanziamento che può essere richiesto anche insieme alle agevolazioni previste dal Pnrr per start up costituite da meno di 3 anni o start up innovative costituite da meno di 5 anni.

Le principali caratteristiche di “Fin PMI Start Up” sono le seguenti:

  • importo massimo finanziabile 5 mln di euro per singola impresa;
  • fondo di garanzia per le PMI fino all’80% dell’investimento; 
  • durata fino a 10 anni.

I fondi del “Fin PMI Start Up” possono essere utilizzati per:

  • finanziare l’imprenditoria femminile
  • partecipare al finanziamento dell'investimento oggetto di agevolazioni previste in sede di Pnrr, tra cui Smart&Start, Nito On e il Fondo Imprese Femminili.

 

 

Finanziamento Start Up innovative

 

Sostenere la nascita e la crescita di start up innovative ad alto contenuto tecnologico con i fondi del Pnrr. Questo obiettivo è possibile grazie al bando “Smart&Start” pensato per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale e valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

La platea che può accedere al bando “Smart&Start” è composta da start up innovative di micro e piccole dimensioni, costituite (o da costituire) da non più di 60 mesi al momento della presentazione della domanda, iscritte nel Registro delle imprese e con sede in Italia. “Smart&Start Italia” finanzia progetti con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. Inoltre “Smart&Start Italia” offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la start up è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente dottore di ricerca che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

 

 

Finanziamenti Start Up femminili

 

Tra i finanziamenti per start up femminili vi è il Fondo impresa femminile, un incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico.

Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro.

Il fondo si rivolge a diverse tipologie di imprese femminili:

  1. cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie;
  2. società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne;
  3. imprese individuali con titolare donna;
  4. lavoratrici autonome con partita IVA;

Per maggiori informazioni su “Fin PMI Start Up” proposto dal Banco di Sardegna recati in filiale per valutare se il tuo progetto può accedere al finanziamento messo a disposizione dalla banca.

Vuoi richiedere Fin PMI Start Up?

Siamo a tua disposizione 

Hai bisogno di assistenza?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La banca - prima di concedere il finanziamento - valuta la capacità di rimborso delle rate, cioè il merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche puoi leggere il documento "i Fogli Informativi”, che puoi chiedere in Filiale, nei Centri Imprese o su www.bancosardegna.it. Offerta valida fino al 31/12/2024, sempre che non venga prorogata o chiusa in anticipo. La Banca si riserva di poter effettuare modifiche unilaterali delle condizioni (ai sensi dell’Art. 118 T.U.B.).