Paragrafo JESSICA2

FONDO JESSICA 2

Il Fondo JESSICA 2 è un strumento finanziario creato sulla scia dei positivi risultati raggiunti dal Fondo JESSICA Sardegna, fondo attivato nel 2011 sul territorio regionale e del quale il Banco di Sardegna è stato Soggetto Gestore.

 

Il primo Fondo è stato attivato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) nell’ambito dell’iniziativa JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Supporto Europeo Congiunto per gli Investimenti Sostenibili nelle Aree Urbane), sviluppata congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in collaborazione con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), al fine di promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane.

 

Col Fondo JESSICA 2 si vuole dare nuovo impulso agli investimenti nelle aree urbane attraverso la promozione dell'utilizzo rotativo dei Fondi Strutturali Europei, favorendo inoltre la creazione di partnership tra pubblico e privato.

 

JESSICA 2, avviato a seguito di uno specifico accordo stipulato tra la BEI e il Banco nell’anno 2021, ha una dotazione di 21 milioni di euro di risorse RAS. Grazie all’effetto leva, il Fondo mira a finanziare progetti per almeno 42 milioni di euro.

 

I macrosettori nei quali il Fondo può investire sono tre:

  • Sviluppo Urbano (Es. Infrastrutture Urbane, Attività commerciali e di vendita, Infrastrutture sportive, Immobili direzionali, Bonifica e riqualificazione di aree dismesse);
  • Efficientamento Energetico (Es. Efficienza energetica negli edifici/Risparmio energetico, Pubblica illuminazione, Impianti di cogenerazione);
  • Energie Rinnovabili (Es. Energia solare, Energia idroelettrica, Energia da biomasse, Energia da biogas, Energia eolica onshore).

 

Il Fondo potrà investire nei progetti solo attraverso prestiti, con ammortamento fino a 15 anni e pre-ammortamento massimo di 24 mesi.

 

Il Banco di Sardegna in qualità di Soggetto Gestore del fondo, in partnership con Sinloc S.p.A., in qualità di advisor tecnico, seleziona, valuta i progetti, finanzia gli stessi, rendiconta e monitora le spese delle risorse assegnate alla competente Autorità di Gestione.

 

Svolge inoltre le attività di scouting e configurazione dei progetti apportando le proprie competenze ed esperienze nella strutturazione economico-finanziaria delle iniziative progettuali, così come nell’analisi dei rischi, nella definizione delle opzioni procedurali e degli assetti di governance.

 

L’Ufficio Finanza d’Impresa e Crediti Speciali resta a disposizione per la consulenza necessaria.

 

Per informazioni relative allo strumento finanziario e circa le modalità di presentazione delle domande è stato attivato l'indirizzo jessica.sardegna@bancosardegna.it.

Box eventi jessic2

EVENTI DEDICATI AL FONDO JESSICA 2

Scopri gli eventi dedicati alla promozione del Fondo Jessica 2

VAI ALLA SEZIONE