FONDO JESSICA 2

Il Fondo JESSICA 2 è un strumento finanziario creato sulla scia dei positivi risultati raggiunti dal Fondo JESSICA Sardegna, fondo attivato nel 2011 sul territorio regionale e del quale il Banco di Sardegna è stato Soggetto Gestore.

Il primo Fondo è stato attivato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) nell’ambito dell’iniziativa JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Supporto Europeo Congiunto per gli Investimenti Sostenibili nelle Aree Urbane), sviluppata congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in collaborazione con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), al fine di promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane.

Col Fondo JESSICA 2 si vuole dare nuovo impulso agli investimenti nelle aree urbane attraverso la promozione dell'utilizzo rotativo dei Fondi Strutturali Europei, favorendo inoltre la creazione di partnership tra pubblico e privato.

JESSICA 2, avviato a seguito di uno specifico accordo stipulato tra la BEI e il Banco nell’anno 2021, ha una dotazione di 21 milioni di euro di risorse RAS. Grazie all’effetto leva, il Fondo mira a finanziare progetti per almeno 42 milioni di euro.

I macrosettori nei quali il Fondo può investire sono tre:

  • Sviluppo Urbano (Es. Infrastrutture Urbane, Attività commerciali e di vendita, Infrastrutture sportive, Immobili direzionali, Bonifica e riqualificazione di aree dismesse);
  • Efficientamento Energetico (Es. Efficienza energetica negli edifici/Risparmio energetico, Pubblica illuminazione, Impianti di cogenerazione);
  • Energie Rinnovabili (Es. Energia solare, Energia idroelettrica, Energia da biomasse, Energia da biogas, Energia eolica onshore).

Il Fondo potrà investire nei progetti solo attraverso prestiti, con ammortamento fino a 15 anni e pre-ammortamento massimo di 24 mesi.

Il Banco di Sardegna in qualità di Soggetto Gestore del fondo, in partnership con Sinloc S.p.A., in qualità di advisor tecnico, seleziona, valuta i progetti, finanzia gli stessi, rendiconta e monitora le spese delle risorse assegnate alla competente Autorità di Gestione.

Svolge inoltre le attività di scouting e configurazione dei progetti apportando le proprie competenze ed esperienze nella strutturazione economico-finanziaria delle iniziative progettuali, così come nell’analisi dei rischi, nella definizione delle opzioni procedurali e degli assetti di governance.

L’Ufficio Finanza d’Impresa e Crediti Speciali resta a disposizione per la consulenza necessaria.

Il Fondo JESSICA 2 è un strumento finanziario creato sulla scia dei positivi risultati raggiunti dal Fondo JESSICA Sardegna, fondo attivato nel 2011 sul territorio regionale e del quale il Banco di Sardegna è stato Soggetto Gestore.

Il primo Fondo è stato attivato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) nell’ambito dell’iniziativa JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Supporto Europeo Congiunto per gli Investimenti Sostenibili nelle Aree Urbane), sviluppata congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Banca Europe Leggi di più

EVENTI DEDICATI AL FONDO JESSICA 2

Scopri gli eventi dedicati alla promozione del Fondo Jessica 2

Vuoi saperne di più sui Fondi JESSICA?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli. Per informazioni puoi contattarci all’indirizzo mail  jessica.sardegna@bancosardegna.it o direttamente da qui.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su bancosardegna.it. Offerta valida fino al 31/12/2024,  sempre che non venga prorogata o chiusa in anticipo. La Banca si riserva di poter effettuare modifiche unilaterali delle condizioni (ai sensi dell’Art. 126 sexies TUB).