In cosa consiste il servizio di asseverazione?

Banco di Sardegna presta il servizio di asseverazione dei piani economico finanziari di progetti presentati a norma dell'art. 153 del D. Lgs 163/06 e in caso di partecipazione a gare il cui bando preveda tale attestazione. Offriamo la nostra consulenza e la certificazione riguardo i vostri progetti, valutandone la fattibilità, le condizioni e la coerenza economico-finanziaria. L’asseverazione attesta infatti, nell’ambito dell’operatività di project financing, l’attendibilità e la serietà dell’iniziativa, soprattutto dal punto di vista della capacità di gestione del progetto.

Le ipotesi necessarie per richiedere un’asseverazione.

Per richiedere un'asseverazione alla banca è necessario formulare le ipotesi poste alla base del progetto e sviluppare un piano economico-finanziario che rappresenti l'evoluzione finanziaria, economica e patrimoniale della società di progetto (Special Purpose Vehicle).

Le ipotesi devono riferirsi agli investimenti (importo complessivo e dettaglio della tipologia delle spese, periodo di realizzazione e ripartizione temporale); alla gestione (dinamica dei costi e dei ricavi espressi in modo analitico); ai flussi di cassa (giorni di pagamento e incasso, IVA sui ricavi, acquisti ed investimenti, tasso d'inflazione previsto, revisioni periodiche dei prezzi o delle tariffe) e alle fonti di copertura finanziaria dell'investimento (rapporto debt/equity, eventuali contributi pubblici, canoni attivi o passivi, prezzi integrativi, etc).

Le richieste devono pervenire non oltre 15/20 giorni lavorativi prima della scadenza di consegna richiesta. Tutti i documenti di calcolo devono essere prodotti in formato Excel.

La richiesta di asseverazione deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Bozza di convenzione
  • Business plan analitico
  • Conto Economico e Stato Patrimoniale previsionali
  • CashFlow  prospettico
  • Prospetto Fonti-Impieghi
  • Prospetto rate ammortamento finanziamento
  • Documentazione facente parte la proposta

Vuoi richiedere ulteriori informazioni?

Siamo a tua disposizione per darti tutti i dettagli.

Hai bisogno di assistenza?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio.  Offerta valida sino al 31/12/2023 salvo proroga o chiusura anticipata.