jessica 1

Cosa sono i fondi JESSICA?

Il fondo per lo sviluppo urbano sostenibile JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) è uno strumento finanziario messo in campo dall’Unione europea  (dalla Commissione Europea, la BEI, con la collaborazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa), attivato dalla Regione nel 2011 e gestito da Banco di Sardegna.

jessica 2

Qual è lo scopo del Fondo?

Il fondo viene utilizzato per  incentivare gli investimenti nelle aree urbane attraverso la promozione dell'utilizzo rotativo dei Fondi Strutturali europei, destinati a progetti di sviluppo urbano, a disposizione delle Regioni degli Stati Membri UE, favorendo inoltre la creazione di partnership tra pubblici  e privati.  L’iniziativa è dunque destinata a promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane, in particolare la riqualificazione di aree urbane degradate, l’efficientamento energetico e l’uso di energia da fonti rinnovabili.

La dotazione di risorse deriva dai fondi FERS (Fondo europeo di Sviluppo Regionale) della regione Sardegna relativi all'Asse V (misure 5.1.1, 5.1.2, 5.1.3, 5.1.4, 5.1.5 e 5.1.6) per il Lotto 1 e all'Asse III (misure 3.1.1 e 3.1.2) per il Lotto 2.

jessica 3

Una formula di finanziamento innovativa.

Lo strumento prevede per la Regione un ruolo di investitore e/o finanziatore, non più di semplice ente erogatore di sovvenzioni, e mira al finanziamento di progetti economicamente sostenibili, così che i ritorni degli investimenti possano finanziare in futuro nuovi progetti di sviluppo urbano.

 Jessica permette di attrarre investitori privati e di altri enti (come stato, provincie e comuni) nel processo di investimento, sviluppando partnership tra  pubblico e  privati, grazie alla sua struttura che rende possibile creare effetto leva a diversi livelli (sia a livello di F.S.U. che di singoli progetti).

jessica 4

Come funziona il Fondo?

Il trasferimento delle risorse da BEI al gestore/cofinanziatore richiede la creazione di un Fondo di Sviluppo Urbano (F.S.U.) che seleziona, valuta i progetti, finanzia gli stessi, rendiconta e monitora le spese delle risorse assegnate.

Il Fondo può investire con equity, prestiti e/o garanzie nelle strutture che realizzano le opere di sviluppo urbano inserite nei P.I.S.U. (Piani Integrati di Sviluppo Urbano) regionali, ma deve sottoscrivere con il Fondo di Partecipazione gestito da BEI un Accordo Operativo dove si definiscono la strategia di investimento, la governance, i costi, le modalità di ripartizione dei proventi etc.

jessica 5

Il ruolo di Banco di Sardegna nella gestione dei fondi

Banco di Sardegna S.p.A. in partnership con Sinloc S.p.A. è risultato aggiudicatario della gara per la gestione delle risorse relative al Lotto 1 (progetti urbani) pari a 33,3 mln di euro.

Le risorse JESSICA vengono investite, in logica rotativa, in progetti di trasformazione urbana, infrastrutture turistiche, trasporto pubblico locale, cui potranno essere associati circa 99 milioni di cofinanziamento da parte del Banco di Sardegna direttamente sui progetti selezionati. È presente anche un ulteriore intervento di Fondi BEI come prestiti gestiti dal Banco.

Banco di Sardegna, in partnership con Sinloc S.p.A., in qualità di advisor tecnico,  svolge le attività di scouting e configurazione dei progetti apportando le proprie competenze ed esperienze nella strutturazione economico finanziaria delle iniziative progettuali, così come nell’analisi dei rischi, nella definizione delle opzioni procedurali e degli assetti di governance.

 

jessica link

Accordo BEI, Banco Sardegna e Sinloc:

Firma dell'accordo

Presentazione dell'accordo 

Aggregatore Risorse

cta jessica

Vuoi saperne di più sui Fondi JESSICA?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli. Per informazioni puoi contattarci all’indirizzo mail  jessica.sardegna@bancosardegna.it o direttamente da qui.

Contacts

adv asseverazioni

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale e su bancosardegna.it. Offerta valida sino al 31/12/2019 salvo proroga o chiusura anticipata.