La forma di pagamento che salvaguarda venditori e compratori.

Il Banco di Sardegna mette a disposizione delle aziende un importante strumento di pagamento del commercio internazionale. Il Credito Documentario, o Lettera di Credito, in una operazione di esportazione, tutela i tuoi incassi poiché l’impegno al pagamento è assunto dalla Banca dell’acquirente. In caso di importazioni invece, il Credito Documentario diventa uno strumento privilegiato di pagamento ben accetto al fornitore e nello stesso tempo tutela la tua azienda poiché la Banca effettuerà il pagamento a favore del fornitore estero solo se, dall’esame dei documenti, risulteranno rispettate tutte le condizioni e i termini.

 

Dal punto di vista del venditore, il credito può essere “confermato” o “non confermato”. Se il credito è “confermato”, la Banca confermante - che solitamente si identifica con la Banca del beneficiario - si impegna ad assolvere direttamente gli obblighi di pagamento della banca che ha emesso il credito.

 

Questa funzione acquista notevole importanza quando il credito documentario viene emesso a regolamento di esportazioni verso Paesi che non offrono sufficienti garanzie di solvibilità, ad esempio, i Paesi emergenti.

Vuoi saperne di più sui Crediti documentari?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutti dettagli.

Hai bisogno di assistenza?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su bancosardegna.it. Offerta valida fino al 31/12/2024, sempre che non venga prorogata o chiusa in anticipo. La Banca si riserva di poter effettuare modifiche unilaterali delle condizioni (ai sensi dell’Art. 126 sexies TUB).