Economia Circolare

Con il decreto ministeriale 11 giugno 2020 è stato attivato l’intervento del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS) per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, volto a sostenere  la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse. La finalità è quella di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

Le agevolazioni, nella forma del finanziamento agevolato e del contributo diretto alla spesa, sono messe a disposizione attraverso risorse provenienti in parte dal Fondo Rotativo per il sostegno alle Imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) e in parte dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e dal Fondo per Crescita Sostenibile (FCS).

Il Finanziamento agevolato è concedibile, secondo le previsioni del D.M. 11 giugno 2020, in presenza di un Finanziamento bancario associato, concesso da una Banca finanziatrice. Si evidenzia, a tal proposito, che il Banco di Sardegna ha aderito all'Addendum alla Convenzione sottoscritta tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l'ABI e ha ricevuto pertanto apposito mandato da CDP per agire quale Banca finanziatrice, sia per la parte di finanziamento bancario che, in nome e per conto di CDP, per la parte del finanziamento agevolato.

A partire dal 10 dicembre 2020, data di apertura dello sportello, potrà avvenire la presentazione online delle domande sul portale gestito da Invitalia.

Vai al sito del MISE per saperne di più.

 

Modello di Attestazione di Disponibilità della Banca Finanziatrice

Con il decreto ministeriale 11 giugno 2020 è stato attivato l’intervento del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS) per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, volto a sostenere  la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di solu Leggi di più