La Legge 25 luglio 1952, n.949 è uno strumento per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane, costituite anche in forma cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla Legge 443/85.

Al fine di sostenere gli investimenti dell’imprenditoria artigiana in Sardegna, la Regione con determinazione n° 491 del 29/03/2024 ha disposto l'avvio della presentazione delle domande di agevolazione tramite la piattaforma SIPES a partire dal 2 maggio 2024 dalle ore 10:00 fino al 3 giugno 2024 alle ore 14:00, termine che potrà essere anticipato al raggiungimento del limite della disponibilità di risorse finanziarie.

Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane, costituite anche in forma cooperativa o consortile, annotate con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle imprese, secondo quanto previsto dall’art. 2, della legge regionale n. 32/2016, che abbiano stipulato con la Banca contratti di finanziamento, diretto o in leasing.

Condizioni di ammissibilità

Sono ammissibili alle agevolazioni gli investimenti accompagnati da finanziamento bancario (con un minimo di 5.000 €) ed effettuati entro 12 mesi precedenti la presentazione della domanda dall’impresa artigiana.

Misura del contributo

  • Contributo in conto capitale: nella misura del 40% della spesa ammissibile;
  • Contributo in conto canoni: determinato in misura percentuale del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di locazione finanziaria pari al 64%.

Investimenti ammissibili

  • Acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati posti al servizio dell’attività artigiana;
  • acquisto di macchine, attrezzature e autoveicoli nuovi o usati;
  • acquisto di software, diritti di brevetto e licenze e alla realizzazione di siti web a sostegno dell’immagine e per la promozione dell’impresa artigiana;
  • acquisto di scorte di materie prime e di prodotti finiti.

Vai al Sito R.A.S. per saperne di più.

La Legge 25 luglio 1952, n.949 è uno strumento per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane, costituite anche in forma cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla Legge 443/85.

Al fine di sostenere gli investimenti dell’imprenditoria artigiana in Sardegna, la Regione con determinazione Leggi di più