Carte
Dove posso impostare, vedere o sbloccare il codice Key6?
Per confermare alcuni acquisti online sui siti protetti da 3D Secure, potrà esserti richiesto un codice segreto che scegli tu per ogni tua carta: il codice Key6. Per autorizzare l'acquisto dovrai digitare il codice Key6 insieme alla password temporanea OTP che ricevi tramite l'app o via SMS. Puoi impostare il codice Key6, visualizzarlo se non lo ricordi, e modificandolo lo puoi anche sbloccare se necessario.
Dall'App BPER Banca:
- Seleziona Carte nella sezione Prodotti
- Scegli la carta di tuo interesse
- Clicca su Key6 sotto la carta
Da SmartWeb:
- Vai al menù Carte
- Clicca sulla carta di tuo interesse
- Clicca su Key6
Se non hai attivato l'internet banking Smart Web e Smart Banking, puoi usare l'app dedicata BPER Card, specifica per le sole carte, per gestire il servizio 3D Secure - Key6
Cos’è il servizio 3D Secure - Key6?
3D Secure è un servizio gratuito che protegge i tuoi acquisti online sui siti certificati “Visa Secure” e “Mastercard Identity Check” per tutti i pagamenti online con carta di credito, prepagata o di debito abilitata.
Il servizio è attivo in automatico sul numero di cellulare che hai fornito alla banca e che sarà utilizzato per inviarti via sms il codice OTP necessario per concludere i tuoi acquisti sui siti certificati. Sono abilitate al servizio le schede telefoniche di compagnie telefoniche italiane o straniere.
Il codice Key6 è un codice personale a 6 cifre che potrebbe esserti richiesto per ulteriore sicurezza su alcuni siti di acquisti online che lo prevedono.
Per sapere come gestire il codice Key6 vai alla FAQ "Dove posso impostare, vedere o sbloccare il codice Key6?"
Come faccio ad iscrivermi all'Area Riservata di BPER Card?
Accedi al tuo internet banking Smart Web dal sito del Banco di Sardegna o al tuo Smart Banking dall'app BPER Banca e vai nella sezione Carte per gestire le tue carte.
Se non lo hai o non puoi accedere all'internet banking, puoi iscriverti all'Area riservata BPER Card. Consulta la Guida Area Riservata Privati
Come attivare l'estratto conto online della carta di credito?
Le nostre carte hanno già la modalità di ricezione dell'estratto conto online. Con l'estratto conto online elimini i costi dell'invio cartaceo, perché questa modalità è gratuita, e, inoltre, fai bene anche all'ambiente.
Non appena l'estratto conto è pubblicato ricevi una mail che ti invita a consultarlo sull'Area Riservata BPER Card, da cui potrai anche salvare sul pc gli estratti conto dell'anno in corso e quelli degli ultimi 12 mesi.
Se hai l'internet banking Smart Web, troverai nella sezione Documenti del sito o dell'app BPER Banca, gli estratti conto degli ultimi 36 mesi.
Puoi variare la modalità di ricezione dell'estratto conto in autonomia. Se hai l'internet banking Smart Web puoi farlo dalla sezione carte accedendo dal sito del Banco di Sardegna o dall'app BPER Banca. In alternativa, accedi all’Area Riservata BPER Card di Bibanca e, nella sezione estratto conto, una volta selezionata la carta, puoi visualizzare la modalità di ricezione e modificarla, in modo facile e veloce.
Sono un’azienda, cosa posso fare in Area Riservata di BPER Card?
Nell’Area Riservata BPER Card per le aziende si accede alle informazioni sulle carte di credito e prepagate dei collaboratori dell'azienda:
- Informazioni della posizione aziendale: conto, banca, plafond, disponibilità, stato;
- Elenco dei titolari/utilizzatori delle carte di credito e prepagate dell’azienda;
- Per le carte di credito:
- download del dettaglio dei movimenti, con la categoria merceologica di spesa, di tutte le carte di credito dei vari titolari/utilizzatori, aggiornato all’ultimo estratto conto emesso
- ricerca dei movimenti aggiornati al mese precedente, per data, descrizione e importo - Dettaglio dei movimenti contabilizzati per singola carta, aggiornati al mese in corso;
- Estratti conto (o lista movimenti per le prepagate) degli ultimi 12 mesi;
- Selezione della modalità di ricezione dell’estratto conto (online o cartaceo) delle carte di credito.
Sono titolare di una carta di credito personale, cosa posso fare in Area Riservata BPER Card?
Accedendo all’Area Riservata BPER Card con la tua User ID e password puoi, per tutte le tue carte di credito e prepagate BPER Card:
- Attivare il servizio e-mail per ricevere, un giorno della settimana a tua scelta o anche tutti i giorni, il dettaglio dei movimenti della tua BPER Card nel mese in corso;
- Attivare il servizio gratuito 3D Secure Key 6 per effettuare acquisti online in tutta sicurezza sui siti certificati Visa Secure e Mastercard ID Check. I tuoi pagamenti saranno autorizzati attraverso autenticazione tramite biometria con l'app Smart BPER Card o dietro digitazione di un codice OTP, cioè una password temporanea valida per un solo acquisto, che ti verrà inviato via SMS sul tuo cellulare;
- Visualizzare e scaricare l’estratto conto delle carte di credito e la lista movimenti delle carte prepagate degli ultimi 13 mesi;
- Modificare la modalità di ricezione dell’estratto conto delle carte di credito, online gratuita o a casa cartacea;
- Attivare il servizio SMS BodyCard per ricevere un SMS per ogni acquisto effettuato con la carta;
- Consultare il saldo, la disponibilità residua della carta e i movimenti contabilizzati nel mese in corso e nei 12 mesi precedenti;
- Ricercare i movimenti effettuati per data, importo e descrizione;
- Modificare la password di accesso all’Area Riservata;
- Aggiornare i tuoi contatti e-mail e telefonici.
Come faccio a contattare il Servizio Clienti BPER Card?
Vai nella sezione Parla con noi per trovare tutti i modi con cui puoi contattarci e nella sezione Numeri Utili per trovare il contatto di cui hai bisogno.
Quando vengono addebitate sul conto corrente le spese fatte con la carta di credito?
La valuta di addebito è diversa a seconda del tipo carta che utilizzi. Si calcola dalla data di chiusura dell'estratto conto, che aviene il 30 del mese. Se il 30 è sabato, domenica o un giorno festivo, la chiusura si anticipa al primo giorno lavorativo precedente.
- Per la carta rateale MyPlan: la rata ha data valuta uguale al giorno di chiusura dell’estratto conto e la vedrai addebitata in conto i primi del mese successivo
- Per le carte di credito Prime, Premium, Classic, Gold, Black e Business Individuale: 13 giorni fissi di calendario dopo la data di chiusura dell’estratto conto
- Per la carta di credito Business Aziendale: 15 giorni fissi di calendario dopo la data di chiusura dell’estratto conto
- Per la carta di credito Corporate Aziendale: 30 giorni fissi di calendario dopo la data di chiusura dell’estratto conto
N.B. Se il giorno di addebito è sabato, domenica o un giorno festivo, l'addebito si anticipa al primo giorno lavorativo precedente.
Quando vengono addebitate sul conto corrente le spese fatte con la carta di credito?
La valuta di addebito è diversa a seconda del tipo carta che utilizzi. Si calcola dalla data di chiusura dell'estratto conto, che aviene il 30 del mese. Se il 30 è sabato, domenica o un giorno festivo, la chiusura si anticipa al primo giorno lavorativo precedente.
- Per la carta rateale MyPlan: la rata ha data valuta uguale al giorno di chiusura dell’estratto conto e la vedrai addebitata in conto i primi del mese successivo
- Per le carte di credito Prime, Premium, Classic, Gold, Black e Business Individuale: 13 giorni fissi di calendario dopo la data di chiusura dell’estratto conto
- Per la carta di credito Business Aziendale: 15 giorni fissi di calendario successivi alla data di chiusura dell’estratto conto
- Per la carta di credito Corporate Aziendale: 30 giorni fissi di calendario dalla data dell'estratto conto
N.B. Se il giorno di addebito è sabato, domenica o un giorno festivo, l'addebito si anticipa al primo giorno lavorativo precedente.
Quando viene ripristinata la disponibilità della carta di credito?
Sulle carte a saldo, la disponibilità viene ripristinata il giorno successivo a quello di chiusura dell’estratto conto mensile. Sulle carte rateali, invece, due giorni dopo.
Quali operazioni posso fare in uno sportello ATM?
Gli ATM Standard ti permettono di eseguire le principali operazioni bancarie in modo semplice e veloce, 24 ore su 24:
• Prelievo contante
• Anticipo contante con carta di credito
• Ricarica carta prepagata
• Stampa movimenti e saldo c/c e carte
• Bonifico ordinario
• Pagamento MAV, RAV
• Pagamento CBILL
• Pagamento utenze/servizi in convenzione (es. bollette Telecom, enti in convenzione, etc.)
• Ricarica telefonica
In più negli ATM Evoluti puoi anche fare:
- Versamento contante
- Versamento assegni
- Pagamento F24 ordinari e semplificati per c/c
Puoi vedere qui quali funzioni sono presenti nello sportello che ti interessa.
Dove posso prelevare contanti?
Con le nostre carte puoi prelevare contanti presso tutti gli sportelli automatici ATM digitando il codice PIN.
Devo conoscere il PIN della carta per poterla usare?
Le nostre carte sono dotate di tecnologia CHIP & PIN. Il PIN ti servirà per prelevare contanti negli sportelli automatici ATM e per fare acquisti nei negozi fisici.
Cos'è un pagamento contactless e come funziona?
La tecnologia contactless consente di effettuare i pagamenti senza inserire la carta nel POS ma soltanto avvicinando la carta per pochi secondi al terminale. Puoi utilizzare una carta contactless (o dispositivi mobili) per spese di qualunque importo, ma fino a 50€ non serve né digitare il PIN né firmare la ricevuta: il pagamento è automatico e per capire che è stato eseguito ti basta attendere la conferma del POS. La tecnologia e gli standard applicati nei pagamenti contactless li rendono sicuri quanto i pagamenti a contatto.
Cosa si intende per carta aggiuntiva?
Una carta aggiuntiva è una carta di credito (normalmente assegnata ad un familiare del titolare) che viene collegata alla carta principale ed attinge al fido concesso sulla carta principale. Gli acquisti fatti con questa carta vengono riportati nell'estratto conto mensile di quella principale.
Che differenza c’e tra una carta di credito a saldo e una carta di credito rateale?
La carta di credito a saldo prevede che le spese fatte con la carta vengano rimborsate in un’unica soluzione, la carta di credito rateale prevede invece il rimborso a rate delle spese.
Come posso attivare la mia carta?
Se ti è stata consegnata in filiale, la carta è già attiva nel momento in cui ti viene data.
Se l'hai ricevuta per posta, in caso di sostituzione oppure di rinnovo alla scadenza, puoi attivare la tua carta in questo modo:
- Accedi a Smart Banking dall'app BPER Banca oppure a Smart Web dal sito della banca
- Vai nel menù Carte
N. B. Attiva la carta solo nel momento in cui la possiedi tra le mani.
In alternativa, per attivarla chiamaci al numero +39 0594242 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oppure chatta con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi
Cos'è una carta prepagata e dove posso usarla?
La carta prepagata è una carta di pagamento che non è direttamente collegata ad un conto corrente. Si chiama così perché prima di poterla usare va ricaricata con una somma di denaro. Puoi ricaricarla dall'Internet Banking Smart Web o Smart Banking, negli sportelli ATM o nei Punti Vendita Mooney.
Con la carta prepagata puoi prelevare contanti agli sportelli automatici ATM e pagare sia online sia nei negozi autorizzati in Italia e all'estero, anche con tecnologia contactless. Per averla puoi recarti in Filiale portando con te un documento di identità.
Non riconosco un'operazione fatta con la mia carta, cosa devo fare?
Se non riconosci un movimento sulla tua carta:
- chiamaci al numero +39 0594242 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- oppure chatta con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi
- se vuoi sospendere temporaneamente la carta in autonomia, puoi farlo nella sezione Carte di Smart Web sul sito della banca o di Smart Banking dall'app BPER Banca
- puoi rivolgerti alla tua filiale di riferimento
Non ricordo il PIN della mia carta, come faccio a recuperarlo?
Per visualizzare il PIN della tua carta:
Dall'App BPER Banca
- Accedi al tuo Smart Banking dall'App BPER Banca
- Vai nel menù Carte dalla sezione Prodotti
- Scegli la carta che ti interessa
- Vai su Altro, sotto alla carta
- Clicca su Visualizza PIN
Dal sito del Banco di Sardegna
- Accedi a Smart Web
- Vai nel menù Carte
- Scegli la carta che ti interessa
- Clicca su PIN, sotto alla carta e poi su Visualizza PIN
In alternativa, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 o puoi chattare con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi.
Mi trovo all'estero e devo bloccare la mia carta, come posso fare?
Puoi bloccare la tua carta anche dall'estero in vari modi:
- per bloccarla chiamaci al numero +39 0594242 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- oppure chatta con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi
- puoi inoltre sospenderla temporaneamente in autonomia nella sezione Carte di Smart Web sul sito della banca o di Smart Banking dall'app BPER Banca
- puoi anche contattare la tua filiale di riferimento
Ho perso o subito il furto della mia carta, cosa devo fare?
Se hai perso la tua carta o se ti è stata rubata:
- per bloccarla chiamaci al numero +39 0594242 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- oppure chatta con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi
- puoi inoltre sospenderla temporaneamente in autonomia nella sezione Carte di Smart Web sul sito della banca o di Smart Banking dall'app BPER Banca
- puoi anche contattare la tua filiale di riferimento
La mia carta non funziona più, cosa devo fare?
Se la tua carta ha smesso di funzionare:
- chiamaci al numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- chatta con noi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 esclusi i festivi
- oppure contatta la tua filiale di riferimento